La Certificazione Tecnica per Industrie Grafiche

In un mercato grafico caratterizzato da andamenti fluttuanti e oggettive difficoltà di crescita, pur stimolato dalle sfide delle nuove tecnologie, le aziende fanno fatica ad individuare le loro carenze e le loro potenzialità e, pertanto, necessitano di un aiuto concreto nel lavoro di analisi finalizzato all’ottimizzazione del processo produttivo.

Per rispondere a questa esigenza, un gruppo di professionisti del settore con poliennale esperienza in differenti specializzazioni, ha deciso di unire le singole competenze e sviluppare un progetto comune che consenta di intervenire in modo coerente e razionale. E’ nata così “CERTIprint” la prima proposta operativa del gruppo che parte da un approfondito screening del mercato e della struttura industriale grafica italiana per offrire alle aziende del settore, e a quelle ad esso collegate, un sistema semplice ed efficiente di analisi tecnica dei processi produttivi per una appropriata certificazione.

CERTIprint si presenta come uno strumento di verifica razionale di tutte le componenti del flusso produttivo dell’azienda grafica, al fine di individuarne gli eventuali punti deboli che verranno evidenziati in un’apposita relazione finale che fornirà anche le opportune indicazioni per risolvere i problemi emersi.

“Per sviluppare questa operazione,” – afferma Alberto Sironi a nome di tutto il gruppo – “pensiamo di poter essere più efficaci mettendo insieme le nostre capacità e competenze in una struttura organizzata – lo STUDIO XILOX – della quale fanno oggi parte Ester Crisanti, Giovanni Daprà, ed Emilio Gerboni, ma che è aperta a futuri collaboratori che sentano come noi lo stimolo a realizzare uno specifico intervento coordinato, pur continuando a svolgere ciascuno le proprie attività professionali indipendenti.

Le prime risposte a questa proposta sono incoraggianti e contiamo di concentrare su di essa lo sforzo comune nel 2005, mentre stiamo elaborando altri progetti che non mancheremo di portare a conoscenza del mercato nei tempi e nei modi più appropriati.”

La struttura organizzativa di CertiPrint

Ester Crisanti

Laureata in Scienze dell’Informazione, Crisanti svolge da vent’anni attività di consulenza e formazione per quanto attiene le tecnologie legate al settore della prestampa. Direttore Tecnico di Italia Grafica ed è membro Taga Italia dal 2000. “Reginetta del PDF”, Ester dall’aprile 2003 rappresenta Taga Italia nel Ghent PDF Workgroup.

Emilio Gerboni

Gerboni opera da oltre mezzo secolo nella comunicazione grafica, settore nel quale è entrato nel 1954 dopo il diploma in fotografia e cinematografia presso l’Istituto Statale Arti Grafiche di Torino. Dopo 15 anni nel marketing tecnico in Ferrania/3M Italia e 20 anni come direttore marketing alla Policrom Screens, è passato alla consulenza aziendale svolgendo anche attività di formazione e giornalistica per il settore stampa e converting. Tra i fondatori di Taga Italia, ne è stato il presidente per molti anni. Ora è presidente onorario.

Giovanni Daprà

Daprà è da sempre attivo nel settore della grafica. Prima come operatore in una fotolito, poi come grafico creativo. Nel 1987 si è “convertito” all’uso dei Mac, avendo deciso di dedicarsi all’editoria e fondare la prima rivista dedicata al DTP in Italia, che ancora oggi esiste, ma nelle mani di un altro editore. Svolge attività di formazione e verifica del processo produttivo nell’ambito della prestampa. In particolare si occupa di riorganizzazione dei reparti aziendali e controllo della produzione, con gestione della qualità dal punto di vista hardware e software.

Alberto Sironi

Alberto Sironi, classe 1963. Studi tecnici presso l’Istituto Rizzoli di Milano. Da più di 25 anni si occupa del settore stampa offset. E’ stato Direttore Tecnico-Organizzativo della Pozzoli, società leader a livello mondiale nella creazione-produzione di packaging per dischi e nella replicazione di CD/DVD. Attualmente esercita come consulente per alcune tra le migliori aziende grafiche nazionali. Esperto tecnico di stampa, calibrazione e controllo qualità, le sue competenze si estendono anche ai sistemi qualità e organizzativi. Gestisce il marchio CERTIprint per la certificazione tecnica di aziende e processi grafici. Dirige l’Accademia del Poligrafico, organo formativo di settore. Giornalista iscritto all’Albo, tiene una collaborazione permanente con la rivista “Il Poligrafico Italiano”. PastPresident di Taga Italia.

 

chi siamo